AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA DI GARA AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO-AMMINISTRATIVO AL RUP PER LA PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTI DI GARA AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E CORRELATI.

categoria: Altro
Data Pubblicazione: 14/11/2016
Data Scadenza: 18/11/2016
Ora Consegna: 12.00
Il Comune di Bovisio Masciago intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all'affidamento del servizio di supporto tecnico-amministrativo al RUP per la predisposizione degli atti di gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica e correlati. 

Le attività costituenti il servizio sono:
  • Redazione capitolato speciale per la gestione del servizio di ristorazione;
  • Disciplinare di gara;
  • Specifiche tecniche;
  • Analisi economico finanziarie per la stima del valore di mercato, da porre a base di gara;
  • Supporto nella stesura delle risposte ad eventuali quesiti posti dai partecipanti durante la fase di predisposizione dell’offerta.

Il servizio richiesto deve essere completato entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di affidamento dell’incarico. 

L’ammontare complessivo del servizio è fissato in € 8.000,00 (Euro ottomila/00), oltre I.V.A. 

L’aggiudicazione verrà effettuata, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016 sulla base dell’offerta economica più vantaggiosa.
Le ditte interessate a partecipare dovranno essere operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e dovranno essere inoltre in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale:
  • essere iscritti nel registro delle imprese istituito presso la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura per l’attività oggetto dell’appalto;
  • assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 80 D.Lgs n. 50/2016;
  • assenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all’art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato U.E.);
  • assenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001.

Le ditte dovranno essere in possesso inoltre dei seguenti requisiti professionali: 

a) essere in possesso della certificazione serie UNI EN ISO 9001:2008 per i servizi richiesti, ivi compresi i servizi accessori a richiesta; 

b) aver effettuato nell’ultimo biennio 2015/2016 almeno tre servizi analoghi a quello oggetto della procedura. 

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per il Comune. Le manifestazioni di interesse hanno l'unico scopo di comunicare la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta. 

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un'indagine conoscitiva finalizzata all'individuazione di operatori economici da invitare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità ai sensi del D.Lgs. 50/2016. 


L'Ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all'indizione delle successive procedure per l'affidamento del servizio. 

Per la successiva procedura di gara il Comune utilizzerà il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL” Per poter essere invitato alla successiva procedura di gara, ciascun soggetto/operatore economico interessato è tenuto ad essere registrato a SINTEL, al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo www.arca.regione.lombardia.it., ed a qualificarsi per il Comune di Bovisio Masciago per la categoria merceologica oggetto della manifestazione d’interesse.  

Modalità di presentazione 
Le Ditte interessate ad essere invitate devono far pervenire la loro manifestazione di interesse in un plico chiuso entro le ore 12.00 del 18 novembre 2016, a mano, mediante consegna all’Ufficio Protocollo dell’Ente, o a mezzo raccomandata AR, o mediate trasmissione della domanda per posta certificata all’indirizzo: comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it 

Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura:  
“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PROCEDURA DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO-AMMINISTRATIVO AL RUP PER LA PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTI DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E CORRELATI”. 

In caso di trasmissione a mezzo posta la domanda dovrà essere inviata mediante raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Comune di Bovisio Masciago, piazza Biraghi n. 3 20813 Bovisio Masciago, e dovrà in ogni caso pervenire entro il termine sopra indicato - ore 12.00 del 26 ottobre 2016. 

Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte in conformità all'ALLEGATO 1 del presente Avviso e sottoscritte dal legale rappresentante della ditta interessata. All'istanza dovrà essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore. 

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio. 

Casi di esclusione dalla presente procedura  

Si procederà alla esclusione dalla presente procedura delle ditte, fra l’altro, nei seguenti casi: 
 
  • mancanza di uno dei requisiti previsti per l’inclusione nell’elenco;  
  • quando la ditta sia incorsa in grave negligenza o malafede nella esecuzione della prestazione, in precedente appalto, ovvero sia soggetta a procedura di liquidazione o cessi l'attività;
  • mancata ottemperanza alla vigente normativa antimafia.  Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio sul sito internet del Comune di Bovisio Masciago (www.comune.bovisiomasciago.mb.it ). 
 
 
Il Responsabile del Settore Socio Educativo Culturale  Dott.ssa Pina Di Rago        
Firma autografa omessa ai sensi art. 3 D.Lgs 33/1993 
Ufficio di riferimentoSERVIZIO ISTRUZIONE, SCUOLA
Telefono: 0362511212
Fax: 0362558720
Email: scuola@comune.bovisiomasciago.mb.it