AMBITO TERRITORIALE DI DESIO-AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE "DOPO DI NOI"

categoria: Altro
Data Pubblicazione: 12/10/2017
Data Scadenza: 31/10/2017
Ora Consegna: 12.00
AVVISO PUBBLICO
per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare
“DOPO DI NOI”

Premessa:
Vista la Legge 22 giugno 2016 n. 112 “Disposizioni in materia di assistenza a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”;
Vista la D.G.R. n. 6674 del 07/06/2017 “Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prove del sostegno familiare – Dopo di noi – L. N. 112/2016;
Visto il D.D.G. n. 8196 del 06/07/2017 “Programma operativo regionale di cui al Fondo Nazionale per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare anno 2016: riparto agli Ambiti Territoriali e impegno a favore delle ATS delle risorse in attuazione della D.G.R. 7 giugno 2017n. X/6674”;
Viste le Linee Operative Locali approvate dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale di Desio nella seduta del 27 settembre 2017;
Vista la Delibera di Giunta Comunale del Comune di Desio, in qualità di capofila dell’Ambito territoriale di Desio del 10 ottobre 2017.

Finalità e obiettivi:
Sostenere le persone con disabilità grave prive dell’adeguato sostegno familiare attraverso l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione.
Destinatari:
Possono presentare domande i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Desio in possesso dei seguenti requisiti:
a) Persone con disabilità grave (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge):
- non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità
- con età compresa tra i 18 e i 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno
b) Prive del sostegno familiare in quanto:
- mancanti di entrambi i genitori
- i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale
- vi è la prospettiva del venir meno del sostegno familiare


I beneficiari dei sostegni previsti dal presente Programma non devono presentare comportamenti auto/eteroaggressivi ovvero condizioni di natura clinica e comportamentale che richiedono una protezione elevata, incompatibile con le tipologie di interventi e residenzialità oggetto del presente Programma operativo.
Per i requisiti specifici richiesti per l’accesso alle diverse tipologie di sostegni si rimanda alla modulistica allegata.

Tipologie di sostegni
Ai sensi della DGR 6674/2017 i sostegni richiedibili sono:
INTERVENTI GESTIONALI
  • Percorsi di accompagnamento all’autonomia per l’emancipazione dal contesto familiare ovvero per la deistituzionalizzazione
  • Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative
  • Interventi di permanenza temporanea in soluzione abitativa extrafamiliare
INTERVENTI INFRASTRUTTURALI
  • Interventi di ristrutturazione dell’abitazione
  • Sostegno del canone di locazione/spese condominiali
Gli interventi attuabili sono specificati nell’Allegato B della D.G.R. n. 6674 del 07/06/2017 e declinati nelle Linee Operative locali - allegato a.
Per quanto concerne la definizione di housing e cohousing ai sensi della DGR 6674/2017 si rimanda a quanto precisato nell’allegato b.

Risorse disponibili
Le risorse a disposizione per l’Ambito Territoriale di Desio sono complessivamente pari a €.293.970,00.

Modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 31/10/2017 presso il Comune di residenza, compilando l’ISTANZA DI VALUTAZIONE PER L’ACCESSO ALLE MISURE – allegato c – e relativi moduli specifici c.1, c.2, c.3, c.4 e c.5.
Sarà possibile integrare e completare la documentazione a corredo della domanda anche successivamente alla presentazione e comunque entro e non oltre il 15 novembre 2017.
L’istanza – allegato c. - dovrà essere quindi corredata dai moduli specifici riguardanti il tipo di sostegno richiesto e dalla relativa documentazione prevista.
Le domande presentate oltre il termine suddetto o presentate con modalità difformi da quanto previsto dal presente Avviso, non potranno essere prese in considerazione.

Modalità di valutazione delle domande
La valutazione multidimensionale delle situazioni delle persone richiedenti è effettuata in maniera integrata dall’equipe di valutazione multiprofessionale (EVM), composta da operatori dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Monza e operatori dei Comuni, anche attraverso l’utilizzo di strumenti validati e secondo quanto previsto dalle procedure operative condivise.
In aderenza a ai criteri stabiliti dal DM del 23 novembre 2016, l’accesso ai sostegni del Fondo Dopo di Noi è prioritariamente garantito alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare in base alla necessità di maggiore urgenza di tali sostegni, valutata in base a:
- limitazioni dell’autonomia;
- sostegni che la famiglia è in grado di fornire in termini di assistenza/accudimento e di sollecitazione della vita di relazione e garantire una buona relazione interpersonale;
- condizione abitativa e ambientale;
- condizioni economiche della persona con disabilità e della sua famiglia (ISEE ordinario).
A tali parametri si aggiungono ulteriori criteri specifici, come previsto dalla DGR X/6674 e dalle Linee Operative Locali dell’Ambito Territoriali di Desio.

Ammissione delle domande
Il contributo sarà riconosciuto fino ad esaurimento del budget complessivamente disponibile per le diverse tipologie di sostegni e sarà erogato solo a seguito di verifica di effettiva possibilità di attivazione delle misure.

Allegati
a. Linee Operative locali
b. Definizione housing e co-housing
c. Istanza
d. Modello c.1
e. Modello c.2
f. Modello c.3
g. Modello c.4
h. Modello c.5
Desio, 10 ottobre 2017
Ufficio di riferimentoSERVIZIO SOCIALE
Telefono: 0362511213
Fax: 0362558720
Email: servizisociali@comune.bovisiomasciago.mb.it