SERVIZIO SOCIALE

SERVIZI ALLA PERSONA

Piazza Biraghi 3, Bovisio Masciago (Monza e Brianza)

Telefono: 0362511213

Fax: 0362558720

Email: servizisociali@comune.bovisiomasciago.mb.it

Funzioni

Al Servizio Sociale fanno riferimento le attività organizzate dall'Amministrazione Comunale in risposta ai bisogni sociali della popolazione: sono quindi trattate le aree problematiche della vita dei cittadini (bisogni economici, problemi abitativi, necessità assistenziali), ma anche le attività di sostegno e promozione rivolte alle diverse fasce della popolazione (famiglie, bambini, giovani, anziani, disabili).

Servizi

E' l'ufficio di accesso a diversi servizi e prestazioni sociali:
- accesso alle attività di consulenza e sostegno svolte dalle assistenti sociali;
- richieste di assistenza economica - richieste di accesso ai servizi di assistenza domiciliare;
- richieste di consulenza per l'accesso alle strutture di ricovero per anziani;
- informazioni e richieste di accesso ai servizi e alle prestazioni rivolte ai disabili;
- richiesta di informazioni e orientamento ai servizi per i cittadini;
- gestione casistica minori su mandato dell'Autorità giudiziaria Il Servizio Sociale si occupa della gestione amministrativa e del primo contatto con il pubblico, fornendo tutte le indicazioni e le informazioni utili per accedere ai diversi servizi e prestazioni offerte.

Per alcuni dei servizi e delle attività è necessario fissare un colloquio con l'assistente sociale di riferimento o nei seguenti orari di segretariato sociale:
Lunedì dalle 09.00 alle 12.00
Giovedì dalle 16.00 alle 19.00
L'assistente sociale riceverà il pubblico per tutte le aree: anziani, disabili, adulti e famiglie con minori.
Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì09:00 - 12:30-
Martedì09.00 - 12.30-
Mercoledì09:00 - 12:30-
Giovedì-15:00 - 18:00
Venerdì09:00 - 12:30-
Sabato--
Domenica--

LABORATORIO ARTI VISIVE

Ha lo scopo di realizzare percorsi e progetti educativi a favore di persone diversamente abili, finalizzati all'acquisizione dell'autonomia personale e dell'inserimento del soggetto nella vita della comunità locale, attuati attraverso attività didattiche, ricreative e manuali.
La frequenza è giornaliera e le aperture seguono il calendario scolastico. Attività settimanali in sede di piazza San Martino 7: lunedì, mercoledì e venerdì 9.30/16 - martedì e giovedì 9.30/12.30

Uffici comunali di riferimento: Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 16.00 alle 19.00

PROGETTO "DIFFONDI L'AFFIDO"

PROGETTO
Il Progetto  è rivolto alla sensibilizzazione e alla promozione della cultura dell'affido e dell'accoglienza familiare di minori con famiglie in difficoltà, così come quello di far conoscere  gli interventi e i  servizi  svolti dal Servizio Affidi  gestito dal Consorzio Desio-Brianza con i Comuni dell'Ambito territoriale di Desio.
Il Link serve a pubblicizzare l'affido familiare, consentendo alle famiglie che desiderano offrire la loro disponibilità di venire a conoscenza in maniera più efficace delle esigenze dei servizi e di rendere  al tempo stesso più accessibili i servizi rispetto alle stesse famiglie.
Per maggiori informazioni consultare il seguente indirizzo WEB:

http://www.consorziodesiobrianza.it/portale/index.php?option=com_content&view=article&id=240&Itemid=209

FONDO A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE E DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

I Comuni dell’Ambito Territoriale di Desio rendono noto che è possibile presentare domanda di valutazione integrata per accedere agli interventi previsti dal Fondo Non Autosufficienza (FNA) misura B2 di cui alla DGR 740/2013, destinato a favore delle persone con disabilità grave e degli anziani non autosufficienti.
Il piano operativo d’ambito, attuativo della DGR 740/2013, è stato approvato dall’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Desio, in data 27 febbraio 2014.
Il piano prevede interventi per garantire la possibilità di permanenza a domicilio degli anziani non autosufficienti e dei disabili gravi, nonché per sostenere e/o sollevare dal carico di cura le loro famiglie.
Gli interventi saranno garantiti sino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Il dettaglio degli interventi previsti dal piano, nonché i relativi requisiti di accesso sono contenuti nel documento introduttivo al Piano Operativo della DGR 740/2013 - Ambito Territoriale di Desio
disponibile sui siti istituzionali dei Comuni dell’ambito di Desio.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio sociale dei Comuni di residenza.