Giorno della Memoria: giovedì serata commemorativa in municipio

23/01/2020 - 23/01/2020

Giorno della Memoria: giovedì serata commemorativa in municipio
Una serata commemorativa in ricordo di Guido Lopez ed Enrico Sibona. Giovedì 23, alle 21, in municipio l’iniziativa dell’amministrazione comunale e della sezione bovisiana dell’Anpi in occasione del Giorno della Memoria. 

Relatore sarà Fabio Lopez, figlio di Guido, che già molti conoscono in qualità di architetto e per gli incarichi ricoperti in importanti enti pubblici quali il Parco delle Groane, la Provincia di Milano, la Provincia di Monza, il Comune di Milano. È tuttavia anche l’autore del libro “Finché c’è carta e inchiostri c’è speranza”, dedicato al padre Guido, vittima delle persecuzioni razziali e personaggio di spicco nell’ambito della cultura milanese e della comunità ebraica.

Giornalista (“Epoca”, “La Repubblica”, “Il Giorno”, “La Domenica del Corriere” e molte altre testate), scrittore, sceneggiatore teatrale, storico (con particolare dedizione alle origini e ai personaggi della città di Milano). Presidente per una trentina di anni dell’Università Popolare di Milano, premiato dalla città con l’Ambrogino d’Oro e dalla Provincia con la Medaglia di riconoscenza. 

Nato e cresciuto a Milano, Guido Lopez nel 1942 si trasferisce ad Arona (Novara) a causa dei bombardamenti. Un anno più tardi fuggirà in Svizzera a causa delle persecuzioni razziali, trascorrerà due anni nei campi profughi prima di fare ritorno in Italia e di dedicarsi all’attività di giornalista e di scrittore.

Nella serata si ricorderà anche la figura del maresciallo Enrico Sibona che, in servizio a Maccagno (Varese), durante la guerra aveva salvato alcuni rifugiati dalla deportazione nei lager. Un gesto di coraggio che aveva pagato a caro prezzo, venendo poi lui internato in Germania e in Cecoslovacchia. Dal 4 ottobre 1992 Gerusalemme ha voluto manifestare la sua riconoscenza inserendolo tra i “Giusti tra le Nazioni”. 

Tag: Giorno Della Memoria