PROGETTO DOPOSCUOLA PER LA DISLESSIA

12/09/2014

PROGETTO DOPOSCUOLA PER LA DISLESSIA
L’Amministrazione Comunale finanzierà quest’anno un progetto di doposcuola specialistico dedicato ai bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), in convenzione con Associazione Italiana Dislessia (AID) e l’Istituto Comprensivo Statale “Manzoni”.
Il fine del progetto è quello di offrire ai ragazzi con Diagnosi di DSA uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro e di permettere agli alunni di interiorizzare un’esperienza di studio positiva, basata sulla conoscenza e l’utilizzo dei mezzi compensativi, che porti il ragazzo a un idoneo metodo di studio.
 
Il doposcuola sarà dedicato ai bambini delle classi IV e V della scuola primaria e delle classi I, II e III della secondaria di primo grado, verrà aperto un bando per l’ammissione che darà la precedenza ai residenti di Bovisio Masciago, con un costo per i genitori di 10 € l’ora, ma sarà aperto anche agli alunni delle scuole dei paesi limitrofi al costo di 12,50 € l’ora.
L’attività sarà organizzata in piccoli gruppi con un rapporto di 1 tutor per 2/3 ragazzi e le iscrizioni potranno essere fatte ogni 3 mesi e mezzo rinnovabili. I moduli saranno così suddivisi:
- Per i bambini della scuola primaria: martedì e giovedì dalle 16.45 alle 18.45;
- Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado: martedì e giovedì 14.45 alle 16.45

L’Assessore alle Politiche Scolastiche e Culturali Antonia Truglio ha affermato: “L’Amministrazione Comunale ha inteso interpretare il bisogno delle famiglie di ragazzi DSA mettendo a disposizione uno strumento utile per i loro figli. Il programma finanziato dal Comune prevede inoltre un incontro divulgativo e informativo aperto a tutta la cittadinanza. Lo scopo è quello di portare i ragazzi ad individuare un idoneo metodo di studio e i compiti non saranno il fine ma il mezzo per l’acquisizione delle competenze compensative”.

Sabato 13 alle ore 9.30 presso la scuola secondaria A. Cairoli in Via Tolmino, 40 si terrà una riunione informativa per i genitori dei ragazzi certificati DSA.

Responsabile progetto AID: Ghiringhelli Paola – 348/5454642 – e-mail: monzabrianza@dislessia.it

Tag: Dislessia Doposcuola