Protezione Civile: in arrivo il corso di formazione

23/09/2014

Protezione Civile: in arrivo il corso di formazione
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione della Protezione Civile. Il Percorso formativo, promosso dal Comune di Bovisio Masciago in collaborazione con i Comuni di Meda, Seveso, Varedo, l’Associazione Volontari  Protezione Civile Cesano Maderno, è finalizzato alla diffusione della cultura della protezione civile, della prevenzione e in genere dell’auto protezione.

L’apporto di volontari e la capacità di lavorare in sinergia è fondamentale e lo hanno dimostrato gli ultimi eventi che purtroppo hanno colpito i nostri paesi. L’intento della collaborazione tra Comuni e organizzazioni di volontariato è infatti quello di creare un sistema tra territori comunali accomunati dal medesimo rischio legato alla presenza del torrente Seveso e dei suoi affluenti, fornendo strumenti e momenti di informazione alla cittadinanza. 

Il corso offre l’opportunità di formarsi in materia di protezione civile, sui meccanismi di funzionamento, attivazione e operatività del sistema ed anche quello di formare nuovi volontari, fornendo loro gli strumenti formativi e conoscitivi di base per collocarsi responsabilmente nel complesso sistema della Protezione Civile.

Il corso è gratuito, si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla Protezione Civile ed è necessario essere maggiorenni. Sono previste sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche.

Il primo appuntamento è per lunedì 13 ottobre, con la serata di introduzione al sistema di protezione civile che permetterà di accedere al corso base per volontari che inizierà il lunedì successivo 20 ottobre e proseguirà per tre settimane circa con incontri bisettimanali.

Per informazioni e iscrizioni:

Sede del gruppo comunale di volontari della protezione civile (centro polifunzionale di via Bertacciola), ogni giovedì sera dalle ore 21.00.

Il comando di Polizia Locale, servizio di Protezione Civile: centralino - 0362/558650 oppure 0362/511303.

E-mail (indicando un recapito telefonico):  protezione.civile@comune.bovisiomasciago.mb.it

Per iscriversi è quindi sufficiente consegnare la scheda di iscrizione che si trova in allegato, debitamente compilata, alla segreteria organizzativa del corso presso la sede di via Bertacciola.