Carta del Servizio di Ristorazione Scolastica

11/03/2019

Carta del Servizio di Ristorazione Scolastica
Nei giorni scorsi è stata distrubuita ai bambini e ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Manzoni, la Carta del Servizio di Ristorazione scolastica del Comune di Bovisio Masciago.

Che cos'è la Carta del Servizio?
La Carta del Servizio di Ristorazione scolastica di Bovisio Masciago è uno strumento per il cittadino nel quale sono raccolte tutte le informazioni necessarie per fruire del Servizio offerto dal Comune.
La Carta viene redatta ai fini della trasparenza e della chiarezza nel rapporto tra Azienda erogatrice del servizio e Pubblica Amministrazione, e ai fini della conoscenza e del rispetto dei diritti e dei bisogni del cittadino.
La Carta del Servizio di Ristorazione scolastica è soggetto a continui aggiornamenti e costanti controlli da parte dell’Amministrazione Comunale.
Le informazioni che troverete all'interno riguardano principalmente le modalità di gestione e di realizzazione del servizio, gli strumenti adottati dalla Pubblica Amministrazione per il controllo e le procedure che i genitori o i loro rappresentanti devono seguire nel caso di violazione dei principi della Carta stessa.

Obiettivo ambizioso di questa Carta del Servizio è quello di stimolare un confronto tra il Comune e gli utenti da cui possano scaturire proposte e progetti volti a promuovere sani stili di vita, fin dalle più giovani età, in una società in cui le famiglie dispongono di minore tempo per la preparazione dei pasti, ci si affida più frequentemente a consumi di snack e fuoripasto e i ragazzi tendono a muoversi poco e a passare molte ore davanti a televisione e computer.

L'Assessore alle Politiche Scolastiche Barbara Colombo:
Cari Genitori,
il ruolo della mensa è cambiato nel corso degli anni assumendo compiti e obiettivi importanti per la salute dei bambini.
Il momento del pasto infatti rappresenta non solo un servizio necessario per soddisfare il bisogno di una corretta ed equilibrata alimentazione quotidiana in funzione delle esigenze di sviluppo dei vostri figli, ma anche di prevenire patologie dovute ad un eccesso di peso o ad una scorretta alimentazione. Oggi, quindi, alla mensa scolastica è affidato l’importante compito di promuovere la salute.
La ristorazione scolastica è anche un’importante occasione di crescita, di socializzazione, di educazione ai rapporti interpersonali, di confronto fra abitudini alimentari diverse.
Il Comune di Bovisio Masciago si impegna ogni giorno a soddisfare i gusti dei piccoli utenti offrendo alimenti di qualità, sani, freschi, territoriali e biologici, riservando particolare attenzione alla gradibilità dei menù. Ha inoltre cercato
negli anni di creare un ambiente caldo ed accogliente per garantire la serenità e promuovere la convivialità del momento mensa.
L’ingrediente di successo della ristorazione scolastica sta nel gioco di squadra: solo con il lavoro in sinergia di attori diversi, ma tutti indispensabili - Comune, Azienda aggiudicataria, Scuola e voi Genitori - possiamo far vivere ai nostri figli il momento del pasto come un momento di socializzazione e piacere.

L’Assessore alle Politiche Scolastiche
Barbara Colombo


In allegato si pubblica la Carta del Servizio di Ristorazione scolastica.