Commercianti e artigiani: gettate le basi per una proficua collaborazione

31/07/2019

Commercianti e artigiani: gettate le basi per una proficua collaborazione
Un incontro con i commercianti del territorio, un altro con l'Unione Artigiani. L'amministrazione comunale getta le basi per una futura collaborazione con le realtà economiche del territorio, con la certezza che si rivelerà proficua per entrambe le parti.

"Due incontri di presentazione - afferma il vicesindaco Massimiliano Zanierato, che ha la delega al Commercio e alle Attività produttive - ma in entrambi i casi ho percepito la volontà di unire le forze. Non è un periodo facile per nessuno, ma in entrambi i casi non ho avuto di fronte gente che pretende. In ogni caso ai commercianti abbiamo ribadito che vogliamo intervenire a livello di imposte e tasse per cercare di agevolarli e, per avviare un percorso comune, ci proponiamo di rilanciare la Consulta. Per gli artigiani, invece, abbiamo avviato qualche riflessione. Entrambi abbiamo stabilito di veicolare insieme tutte le informazioni utili che possono aiutare chi lavora sul territorio".

Un primo passo, naturalmente, in vista di future iniziative. Per quanto riguarda i commercianti si tratterà di organizzare anche iniziative in grado di valorizzare la loro presenza sul territorio. Per gli artigiani c'è Expo Brianza ormai alle porte. 

"Lavoreremo gomito a gomito - afferma il sindaco Giovanni Sartori - io e il vicesindaco siamo sempre in giro sul territorio, vogliamo sostenere queste due realtà. Mi ha fatto piacere vedere una partecipazione ampia dei commercianti all'incontro che abbiamo organizzato. Allo stesso tempo è stato un bel segnale da parte dell'Unione Artigiani venire con il presidente Walter Mariani e con Marco Accornero, segretario generale di Monza e Milano. Siamo pronti a fare la nostra parte, pur in mezzo alle difficoltà, sostenere commercio e artigianato significa essere attenti al territorio e alle nostre famiglie".