Lunedì 9 Anagrafe chiusa: il Comune entra nell'Anpr

06/09/2019

Lunedì 9 Anagrafe chiusa: il Comune entra nell'Anpr
Lunedì 9 settembre l'ufficio Servizi demografici rimarrà chiuso al pubblico. Si lavora, dal punto di vista dell'aggiornamento del sistema informatico, per una importante novità che sarà colta nel tempo per i suoi numerosi benefici: il Comune di Bovisio Masciago entra ufficialmente nell'Anpr, l'Anagrafe nazionale della popolazione residente.

Si tratta di un sistema unico che mette in rete tutti gli uffici Anagrafe d'Italia, chiamati progressivamente ad aderire al sistema. Al momento sono più di 3 mila i Comuni che hanno fatto questo passaggio, con dati già inseriti per oltre 26 milioni di italiani.

Con l’attuazione dell'Anpr, si modificano alcuni adempimenti anagrafici relativi alla gestione della popolazione residente; per citare soltanto i principali:
- l’utilizzo di una base dati nazionale consentirà la certificazione dei dati di un cittadino in qualsiasi Comune. Dal proprio Comune sarà possibile ottenere qualsiasi documento anagrafico;
- il procedimento anagrafico di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro sarà semplificato, in quanto la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica.

L’attuazione dell’Anagrafe Nazionale è un processo complesso che si attua attraverso un piano di graduale subentro, secondo il quale ciascun Comune trasferirà le proprie anagrafi in quella nazionale. Lunedì sarà il turno di Bovisio Masciago.

Tag: Anagrafe