Servizio civile: opportunità per 2 giovani in Comune. Domande entro il 17 ottobre

17/09/2019

Servizio civile: opportunità per 2 giovani in Comune. Domande entro il 17 ottobre
L'opportunità di partecipare per un anno a un progetto di servizio civile. E' quanto offre il Comune di Bovisio Masciago a due giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni nell'ambito dei progetti organizzati in collaborazione con Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, sezione Lombardia.

Due i posti disponibili in municipio. Uno è nell'area assistenza: prevede attività con i ragazzi disabili e all'asilo nido. L'altro, invece, è nell'area educazione: in questo caso l'attività spazia dall'animazione per minori nei pre e post scuola, oppure al centro estivo, attività di back office, organizzazione servizi educativi, animazione giovani, organizzazione eventi per giovani e per la cooperazione culturale.

Per il Comune lo scopo è quello di educare alla cittadinanza attiva e di implementare la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini. Per i giovani, invece, si tratta di una esperienza formativa (con rilascio di attestato di partecipazione) per un totale di 25 ore settimanali nel corso dell'intero anno e con un contributo mensile di 439,50 euro.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente al Comune esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro le 14 del 17 ottobre. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.scanci.it

Tag: Servizio Civile