“Where ARE U”: la prima App di AREU collegata al Numero Unico Emergenza 112

19/11/2014

“Where ARE U”: la prima App di AREU collegata al Numero Unico Emergenza 112
Si chiama "Where ARE U", è un'App per l'emergenza collegata alle Centrali del Numero Unico Emergenza (NUE) 112 della Lombardia e consente di effettuare una chiamata di emergenza con il contemporaneo invio della posizione puntuale del chiamante rilevata tramite il sistema satellitare GPS.

Attualmente il servizio Numero Unico Emergenza 112 ha già la possibilità di localizzare le chiamate facendo richiesta al CED Interforze. Il CED, in caso di chiamata da cellulare, localizza il chiamante su un’area che può variare da alcune decine di metri fino ad uno o più chilometri. Effettuando invece la chiamata con l’App, vengono inviate informazioni sul preciso posizionamento del chiamante, con una approssimazione di pochi metri e attraverso un doppio canale di invio: rete dati o sms in assenza connessione dati.
 
L’eccezionalità dell’applicazione consiste nel “dialogo” con il sistema operativo delle centrali pubbliche 112, il Call Center NUE 112 della Lombardia, che permette una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione. Questa possibilità è fondamentale per tutti i tipi di soccorso in emergenza, sia per l’ambito sanitario (118) che per quello della Pubblica sicurezza (112 e 113) e per i Vigili del Fuoco (115).
L’ utilizzo diffuso dell’APP potrà fornire elementi significativi per migliorare la sicurezza dei cittadini ed è quindi importante che tanti, tutti i cittadini conoscano l’APP, le opportunità che offre.

I dati vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza.

WHERE  ARE U è completamente gratuita, è disponibile per IOS, ANDROID e WiINDOWS PHONE ed è scaricabile dal sito www.areu.lombardia.it
 

Tag: Areu Where Are U