PROGETTI, COLORE E GIOIA: LA NUOVA SEDE DEL LABORATORIO DI ARTI VISIVE

25/11/2014

PROGETTI, COLORE E GIOIA: LA NUOVA SEDE DEL LABORATORIO DI ARTI VISIVE
I locali della vecchia scuola elementare di via Isonzo hanno riaperto le porte e sono diventati la nuova sede del Laboratorio di Arti Visive di Bovisio Masciago.

Tutte le sale e gli arredi della sede sono stati curati dai volontari, dall’Associazione Genitori Ragazzi Disabili, dalla Cooperativa 3 Effe e dal Comune. Ambienti bellissimi, pieni di colore, dove è possibile respirare la gioia, la passione e l’impegno che ogni giorno animano i partecipanti e gli educatori.

Il Centro educativo diurno ‘Laboratorio di Arti Visive’ è gestito dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con una cooperativa sociale specializzata. È aperto il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.30 alle 16.00, il Martedì e Giovedì dalle 9.30 alle 12.30, dalla metà di settembre alla fine di giugno, con chiusura per le festività secondo il calendario scolastico.
Possono usufruire del servizio persone diversamente abili con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, con deficit medio lieve di tipo psico-fisico, intellettivo e sensoriale e con residenza nel territorio di Bovisio Masciago.

All’inizio dell’anno viene pensato un progetto educativo personalizzato per ogni utente basato sulle caratteristiche personali specifiche e che prevede il suo inserimento all’interno del gruppo dei frequentanti.
I percorsi educativi sono molti e di diverso tipo, interni ed esterni al centro e poggiano sulla collaborazione di professionisti esperti. Sono previsti il percorso di Linguaggio del corpo (che comprende attività motorie, di rilassamento e yoga), il percorso Benessere, il percorso Danza e quello sul Linguaggio Verbale con momenti di discussione in gruppo e di verifica intermedia e finale  di ogni progetto. Le altre proposte sono sul Linguaggio espressivo (artigianale e grafico-pittorico), Linguaggio cinematografico, Linguaggio musicale, Arte Culinaria e infine Linguaggio informatico, che attraverso l’utilizzo del computer permette di potenziare e migliorare le conoscenze sull’utilizzo di word, internet e posta elettronica, integrando progetti educativi ed attualità.
Gli obiettivi del Laboratorio sono migliorare la qualità della vita dei partecipanti, migliorare le abilità cognitive e relazionali, favorire l’integrazione sociale e valorizzare le risorse, le capacità e le potenzialità di ogni utente, rispettandone i tempi e i ritmi.

Di fondamentale importanza per l’Amministrazione e l’Assessorato alle Politiche Sociali è anche il sostegno alle famiglie, attraverso incontri individuali e di gruppo, per condividere strategie, risorse e suggerimenti al fine di creare una rete di relazioni sempre più stabile e sensibilizzare il territorio all’attenzione e all’accoglienza delle persone in stato di bisogno.

Tag: Bovisio Masciago Laboratorio Arti Visive