PEDEMONTANA: IL CONSIGLIO APPROVA ALL’UNANIMITÀ L’O.D.G. SULLA SOSPENSIONE LAVORI

03/12/2014

PEDEMONTANA: IL CONSIGLIO APPROVA ALL’UNANIMITÀ L’O.D.G. SULLA SOSPENSIONE LAVORI
Il Consiglio Comunale approva all’unanimità un ordine del giorno riguardante la sospensione dei lavori di Pedemontana.

Un ordine del giorno articolato, che ricostruisce le criticità della grande opera autostradale destinata a passare tra le case di in un’area densamente urbanizzata e soprattutto a passare nelle zone contaminate dalla diossina. 
Un’opera la cui progettazione definitiva risulta diversa dalla progettazione preliminare, priva di valutazione ambientale strategica e che aggrava i problemi ambientali e viabilistici del nord-ovest della Brianza.
Un’opera su cui pendono anche vari ricorsi al Tar, alla Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica per difformità.

Tutte le componenti politiche presenti in Consiglio Comunale hanno approvato all’unanimità l’o.d.g. presentato dalla maggioranza (Lista Civica Altra Bovisio Masciago e PD), integrato da alcuni emendamenti maturati nel corso del dibattito consigliare e proponente la sospensione dei lavori di realizzazione della tratta B1 (Lomazzo-Lentate sul Seveso) e della conseguente attivazione del pedaggio, nonché la riprogettazione della tratta B2 (Lentate sul Seveso – Bovisio Masciago). E’ stato chiesto di attivare il coordinamento dei sindaci della tratta B2 per discutere e proporre i nuovi criteri per la salvaguardia dell’ambiente e della salute, il rispetto dall’invasività dei territori, la promozione del trasporto su ferro, il non passaggio in zone contaminate da diossina. E’ stato chiesto anche di informare-sensibilizzare tutta la cittadinanza.

Un messaggio chiaro ed inequivocabile della volontà politica dell’amministrazione comunale e dell’intero consiglio comunale a difesa del territorio e dei cittadini di Bovisio Masciago.
 

Tag: Bovisio Masciago Consiglio Comunale Pedemontana Riprogettazione Sospensione Lavori Tratta B1 Tratta B2