Qr code per le Carte di Esercizio: al via la sperimentazione

10/12/2014

Qr code per le Carte di Esercizio: al via la sperimentazione
Regione Lombardia ha individuato i Comuni che hanno risposto positivamente al test effettuato nel 2013 sull’utilizzo del QR code sulle Carte di Esercizio e le Attestazioni degli operatori ambulanti: si tratta dei Comuni di Milano, Brescia, Lecco e Bovisio Masciago. 

La Carta di Esercizio (C.E.) e l’Attestazione sono documenti dell’operatore ambulante. Nella C.E. sono indicati i dati del commerciante e i dati relativi alle autorizzazioni (posteggi fissi, itineranti e presso sagre/fiere). Questo documento è solitamente compilato dall’operatore stesso o dalle Associazioni di categoria. L’Attestazione invece è un documento che riguarda l'assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali, ha validità annuale e deve essere allegata alla Carta di Esercizio.
Il codice QR (Quick Response Code, codice per una risposta rapida) è un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

Nel mese di Gennaio partirà la sperimentazione a Bovisio Masciago: il codice verrà integrato nei PDF delle Carte di Esercizio e delle Attestazioni e diventerà un collegamento diretto e in tempo reale al database del servizio applicativo che Regione Lombardia ha predisposto all’interno della piattaforma informatica MUTA  (Modello Unico Trasmissione Atti). Attraverso il QR code avverrà la visualizzazione del contenuto informativo di una Carta di Esercizio o di una Attestazione così come disponibile nella banca dati e porterà informazioni aggiornate e sicure rispetto alla C.E. cartacea che potrebbe non essere aggiornata o falsificata. Un sistema che rappresenterà un vantaggio sia per gli organi deputati ai controlli che per i commercianti.

Gli ambulanti infatti non dovranno più stampare in continuazione i documenti ogni volta che interviene una modifica dei dati sostanziali ed avere in tempo reale la situazione aggiornata.
Gli organi deputati ai controlli potranno verificare direttamente e con estrema facilità le informazioni, senza dover utilizzare un PC.
Inoltre attingendo ed interagendo direttamente con il database informatizzato (sistema chiuso) ed essendo un codice con informazioni criptate, non potrà essere modificato, copiato e alterato.
 

Tag: Attestazioni Carte Di Esercizio Operatori Ambulanti Qr Code