UN PROGETTO PER VALORIZZARE IL TERRITORIO

22/01/2015

UN PROGETTO PER VALORIZZARE IL TERRITORIO
Il giorno 24 gennaio 2015 alle 10.30 presso il Centro Nocetum a Milano, si svolgerà l’evento “Una Francigena da Coira al Po’” per la presentazione del progetto “Vie Francigene e Vie Storiche di Lombardia e d’Italia”, patrocinato dal Comune di Bovisio Masciago.

Il progetto rappresenta un’importante iniziativa di valorizzazione del nostro territorio e dei suoi beni culturali. L’Associazione IUBILANTES, organizzazione di volontariato culturale ONLUS,( Premio Europa Nostra 2014 per la categoria “Contributi esemplari” dati alla valorizzazione del patrimonio culturale europeo), dal 2009 sta studiando il grande itinerario storico della antica VIA REGINA dallo Spluga a Milano, con passaggio dalla sponda occidentale del Lario e da Como, con l’obiettivo di riscoprirlo, valorizzarlo e promuoverlo turisticamente come infrastruttura transalpina pedonale e ciclabile di portata europea. E con l’obiettivo di collegarlo alla via Francigena di Sigeric, a Corte Sant’Andrea nel Lodigiano.

Per il tratto storico dallo Spluga a Como, IUBILANTES sta realizzando queste attività nell’ambito del progetto INTERREG (Progetto di cooperazione transfrontaliera) dal titolo I CAMMINI DELLA REGINA (vedi www.viaregina.eu).

Per il tratto da Como a Milano invece, in collaborazione con l’associazione RETE DEI CAMMINI, IUBILANTES agisce su un asse viario composto in parte dal tratto della Via Regina/ via romana (corrispondente grossomodo all’asse Comasina/Comasinella) fino a Milano e in parte, nel tratto Cantù-Seveso, dalla antica strada detta Cammino di San Pietro (vedi www.camminosanpietro.it).

Sul territorio di Bovisio Masciago il progetto interesserà la Via Comasinella.

L’attività consisterà nel posizionamento di semplici simboli direzionali, composti in parte da frecce/adesivi e in parte da frecce/stencil (con uso di vernice gialla), sulla pavimentazione stradale a margine della carreggiata e sempre in spazi di pertinenza pubblica o sul fusto di paline di segnaletica verticale.

I lavori di segnalazione (cartografia web e segnaletica pedonale “leggera”) verranno svolti dai volontari dell’Associazione IUBILANTES  e RETE DEI CAMMINI, che si occuperanno anche della manutenzione periodica.

Tag: Bovisio Masciago Iubilantes Rete Dei Cammini Via Comasinella Vie Francigene