APPUNTI CULTURALI - Aprile - Maggio 2015

31/03/2015

APPUNTI CULTURALI - Aprile - Maggio 2015
È pronto ed è già in distribuzione il nuovo calendario degli appuntamenti culturali in programma per i mesi di aprile e maggio 2015.

La brochure pubblicata in allegato e presentata dall’Assessorato alle Politiche Culturali, è nata dalla volontà di fare entrare in tutte le case l’interezza delle proposte, estremamente variegate e multiformi nei loro contenuti.
Si tratta infatti di un calendario molto ricco, in cui confluiscono, accanto a quelle dell’Amministrazione Comunale, anche le iniziative organizzate dalle Associazioni Culturali, Sociali e Sportive del territorio.

Per quanto riguarda gli appuntamenti dell’Amministrazione Comunale, si spazierà tra varie forme di espressione culturale ed artistica con occasioni di intrattenimento per tutti i gusti e per tutto il pubblico, dai più grandi ai più piccoli.

Expo, il grande evento del 2015, sarà protagonista di incontri con esperti sul tema di una sana e corretta alimentazione. Saranno poi sottolineate importanti ricorrenze a livello nazionale: il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con una rappresentazione teatrale, la celebrazione del XXV aprile e la Giornata della Legalità con un incontro a cura del prof. Nando Dalla Chiesa sul tema delle mafie al nord.

La musica continuerà ad essere una grande protagonista degli appuntamenti culturali. Si spazierà infatti dalla musica classica con i “Concerti della margherita”, al musical, al concerto di un grande cantautore della storia della nostra musica, Roberto Vecchioni.

La conoscenza del nostro territorio e delle sue emergenze è un altro degli obiettivi. Saranno infatti proposte alla cittadinanza diverse occasioni per apprezzare alcuni aspetti del nostro patrimonio artistico e architettonico. Le nostre tradizioni saranno esplorate anche in chiave ironica e divertente con lo spettacolo di  Roberto Brivio “Attenti al gufo… e adess ve la cunti mi”.

Diverse saranno le iniziative pensate “per” e “con” i giovani. Continueranno a questo proposito gli appuntamenti nell’ambito del progetto Tavolo Territoriale – Area Minori, con incontri e cineforum sul tema dell’adolescenza e pre-adolescenza.
Per gli under 21 ci saranno anche delle riduzioni sui prezzi, al fine di agevolare la loro partecipazione agli eventi. Inoltre, per rendere i giovani non solo fruitori ma protagonisti, saranno proposti appuntamenti come: “Poetry Slam”, gara tra poeti e scrittori, ed interventi artistici sulla città.

L’Assessorato alle Politiche Sociali proseguirà gli appuntamenti sui temi del lavoro e organizzerà un incontro sulla figura dell’amministratore di sostegno e la tutela di anziani, disabili e persone con fragilità.

Temi attuali letti in chiave ironica con tratti di grottesco saranno protagonisti dello spettacolo “Le poveracce” con cui si concluderà la stagione teatrale 2014-2015.

Ci sembra di aver imboccato la strada giusta per proporre “DI TUTTO, DA TUTTI, PER TUTTI”.