TUTELIAMO LA SALUTE: NIENTE GIOCHI PIROTECNICI A CAPODANNO!

28/12/2015

TUTELIAMO LA SALUTE: NIENTE GIOCHI PIROTECNICI A CAPODANNO!
La persistenza di condizioni meteo-climatiche sfavorevoli impongono l'adozione di misure adeguate di contrasto alla formazione e l'accumulo degli inquinanti atmosferici.
In questa fase è importante ridurre ogni ulteriore possibile fonte d’immissione di gas e particolati atmosferici.
Tra queste fonti, per il loro peso in termini quantitativi e qualitativi, vi sono  i fuochi artificiali e i giochi pirotecnici di fine anno.
Questi rappresentano una fonte molto importante d’inquinanti e determinano il raggiungimento di valori di picco elevati e un notevole peggioramento dei valori di qualità dell’aria in atmosfera nelle ore e nelle giornate immediatamente successive ai fuochi, con particolare riferimento alle polveri sottili (PM10).
Gli inquinanti prodotti negli scoppi (presenti nelle polveri sottili) sono particolarmente nocivi, contenendo valori non trascurabili di potassio (K), stronzio (Sr), bario (Ba), magnesio (Mg), alluminio (Al), zolfo (S), titanio (Ti), manganese (Mn), rame (Cu), bromo (Br), piombo (Pb).
Poiché l’incremento delle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera e la loro permanenza nel tempo dipendono anche dalle condizioni meteorologiche, è particolarmente importante in questa fase di stabilità termica dell’atmosfera evitare lo svolgimento dei fuochi artificiali o pirotecnici.
Si invitano pertanto tutti i cittadini ad assumere comportamenti rispettosi dell’ambiente e della salute, e per quest’anno, in considerazione delle condizioni meteo-climatiche gravose,  ad evitare i fuochi artificiali e i giochi pirotecnici di fine anno.
Questo comportamento virtuoso salvaguarda  non solo l'incolumità e lo stato di salute delle persone ma tutela anche il benessere degli animali domestici.
Si allega il link della Regione Lombardia , con relativi allegati, che ribadisce i medesimi concetti.

Il Sindaco
Giuliano Soldà

 

Tag: Natale2015 Nobotti