Bilancio consuntivo 2015 - Il Sindaco incontra i giornalisti -

09/06/2016

Bilancio consuntivo 2015 - Il Sindaco incontra i giornalisti -
Il Sindaco di Bovisio Masciago, Giuliano Soldà ha incontrato i giornalisti per comunicare la situazione del Bilancio consuntivo 2015.
 
Il Sindaco ha segnalato la grave situazione finanziaria del Comune dovuta all’esistenza di “residui attivi” accumulati negli anni che si sono dimostrati per una gran parte inesigibili  e quindi svalutati, oltre alla presenza di numerose incongruenze amministrativo/contabile.
 
Questa situazione, che ha compromesso gli equilibri del bilancio comunale, è stata per tempo segnalata al Prefetto e alla Corte dei Conti. Con il Segretario Comunale e con gli uffici comunali, con il personale messo a disposizione dalla Prefettura e dalla Provincia, con consulenti incaricati si è provveduto ad una puntuale verifica contabile dei dati.
 
In considerazione delle nuove regole in vigore dal 2016 che prevedono che le spese dei comuni si possono fare solo con una corrispondente entrata effettiva e non con conteggi su entrate presunte e di difficile accertamento, la nuova amministrazione comunale ha lavorato per pulire il Bilancio consuntivo 2015.
 
Il risultato di questo lungo e complicato lavoro di controllo e verifica ha determinato che il disavanzo del Comune è di 3,8 milioni accumulato in gran parte dal 2010.
Il disavanzo verrà risanato nel corso dei tre anni a partire da quello corrente, il periodo che resta alla Giunta e al Consiglio per compiere il proprio mandato  amministrativo.
 
Il Consiglio Comunale è convocato il 30 giugno 2016 per approvare il consuntivo. I capigruppo delle forze politiche presenti in Consiglio si sono già incontrati martedì 8 giugno e hanno messo in calendario due riunioni della Commissione Bilancio (aperte al pubblico) nelle serate del 14 e 21 giugno 2016.
 
In considerazione delle complicate procedure di riscrittura del bilancio e del ritardo accumulato per la complessità delle azioni necessarie, il Sindaco ha anche informato i giornalisti che in accordo con il Prefetto è stato nominato il “commissario ad acta” per la redazione del bilancio preventivo 2016. La collaborazione tra gli uffici del comune, funzionari, assessori e tecnici incaricati e commissario è già in essere.
 
Appena terminata la fase di predisposizione del bilancio di previsione si convocheranno i capigruppo, le commissioni comunali e il Consiglio Comunale.

Nel frattempo questa amministrazione terrà informati i cittadini con le opportune comunicazioni.
 
Si è scelto la strada della pulizia di bilancio e della trasparenza assumendo le responsabilità di portare le casse del comune in ordine.

Un impegno che si è preso già dal primo giorno di questa nuova amministrazione.
 
Ufficio Stampa
Comune di Bovisio Masciago
9 giugno 2016

Tag: Bilancio Comunicato Stampa