Donati alla Biblioteca Civica di Bovisio Masciago oltre 400 libri della collezione di Pierluigi Ghianda

15/06/2016

Donati alla Biblioteca Civica di Bovisio Masciago oltre 400 libri della collezione di Pierluigi Ghianda
Un regalo importante alla nostra comunità

Donati alla Biblioteca Civica di Bovisio Masciago oltre 400 libri della collezione di Pierluigi Ghianda


Un regalo davvero importante quello consegnato dalle figlie di Pierluigi Ghianda ai cittadini di Bovisio Masciago. Beatrice, Marialuisa e Serafina hanno donato alla Biblioteca civica una parte del patrimonio librario del padre famoso ebanista e figura di rilievo nella storia del design mondiale.

Il “poeta del legno” capace di trasformare questa materia in arte pura ha, nella sua vita, collezionato libri di rilevante valore. Pierluigi Ghianda aveva espresso il desiderio di mettere a disposizione dei “bagai” di Bovisio Masciago quelle opere per lui di grande importanza per l’arricchimento della conoscenza dell’arte e dei materiali e oggi una parte di questi sono a disposizione della sua città.

Oltre 400 sono i volumi (la cui catalogazione avrà termine a fine luglio) che arricchiranno la nostra comunità. Le figlie ci consegnano volumi di botanica, arte, architettura, scultura e arti plastiche (inclusa la gioielleria di Bulgari), disegno, pittura, fotografia, musica, storia internazionale ed italiana , manufatti in legno, ingegneria, arti decorative, storia del mobile. Tra i volumi ve ne sono 4 sulle essenze del legno del 1919 e 1 volume del 1904 sulla storia del mobile. Una parte delle opere verrà resa disponibile al prestito per l’utenza mentre altre saranno disponibili per la sola consultazione. Sono state inoltre donate due litografie acquarellate realizzate una da Carmi e l'altra da Nathalie du Pasquier. L’Amministrazione Comunale ringrazia le figlie di Pierluigi Ghianda per la donazione.

Assessorato alle Politiche Culturali
 

Tag: Biblioteca Cultura Ghianda