Interventi nel comune di Bovisio Masciago a seguito delle cattive condizioni atmosferiche

13/01/2017

Interventi nel comune di Bovisio Masciago a seguito delle cattive condizioni atmosferiche
Nella notte tra lunedì 9 e martedì 10 gennaio, i volontari della Protezione Civile sono intervenuti in via preventiva spargendo il sale antigelo in tutti i punti sensibili del paese come previsto nel Piano Neve (asili, scuole, Laboratorio Arti Visive, Distretto Sanitario, minialloggi anziani, chiese, poste, accessi alla stazione ferroviaria, marciapiedi, ecc...) per prevenire il congelamento del manto stradale e si è proseguito per tutto il pomeriggio di martedì sulle strade del paese con la ditta appaltatrice.

Nella serata di giovedì 12 si è provveduto nuovamente allo spargimento del sale antigelo sulle strade del comune a partire dalle ore 19.00 e fino oltre le 2.00 del mattino. Anche  la Protezione Civile ha fatto una perlustrazione su tutto il paese a partire dal tardo pomeriggio di giovedì ed è intervenuta di nuovo con la distribuzione del sale in tutti i luoghi sensibili, terminando l’operazione intorno alle ore 2.00.
Attualmente sono ancora in corso gli interventi di 5 operatori della ditta appaltatrice e di alcuni operatori di Gelsia per tenere sotto controllo la situazione.

Il Sindaco stesso ha vigilato la situazione insieme alla Protezione Civile e alla ditta appaltatrice delle strade tra le 22.00 e l’ 1.00.

Il territorio comunale in caso di maltempo è coperto da un contratto di servizio in funzione dal 1 dicembre 2016 con scadenza 30 aprile 2017 per lo spargimento di sale antigelo su tutti gli spazi, i passaggi pubblici e le sedi stradali con 7 mezzi e 5 operatori. E’ altresì prevista la partenza immediata dei mezzi di spazzatura strade in caso di neve a partire dai 4 centimetri (altezza minima per non danneggiare i mezzi e le tombinature).

Si raccomanda in ogni caso estrema prudenza nella circolazione, sia in auto che a piedi.