Incontro pubblico tra associazioni, cittadinanza e Centro Servizi per il Volontariato

20/01/2017

Incontro pubblico tra associazioni, cittadinanza e Centro Servizi per il Volontariato
Ieri 19 gennaio 2017 si è tenuto un incontro informativo con le Associazioni di Bovisio Masciago e il Centro servizi per il Volontariato di Monza Brianza voluto ed organizzato dall’Amministrazione Comunale.

“Per l’ Amministrazione - sottolinea l'Assessore Barbara Colombo - il Volontariato rappresenta una risorsa per la tenuta e lo sviluppo della Comunità .  Una risorsa  che rafforza i legami individuali e di rete  aumentando  il valore della partecipazione e condivisione del bene pubblico.
Coltivare la cultura della solidarietà e della cittadinanza sia  un obiettivo e un valore fondamentale".


L’incontro di ieri è stato organizzato per  presentare alle Associazioni  i servizi offerti gratuitamente da Ciessevi  grazie al Protocollo d’Intesta stipulato tra il Comune di Desio, capofila dell’Ambito di Desio di cui fa parte Bovisio Masciago e il CSV.
Ciessevi offre una serie di attività preziose per le Associazioni:
  • consulenza e  accompagnamento per la compilazione di progetti da presentare per partecipare ai bandi;
  • assistenza alla ricerca di sponsor e donatori per realizzare progetti;
  • percorsi di formazione e valorizzazione delle competenze per  organizzazioni, volontari e aspiranti volontari;
  • promozione alla cittadinanza attiva, all’orientamento nel volontariato, all’organizzazione e promozione di eventi, guida alla formazione di reti.
Ciessevi ha illustrato tutto il ventaglio di opportunità . Le Associazioni a loro volta  hanno espresso i loro bisogni pratici nell’affrontare giornalmente la sfida di attuare il proprio programma coinvolgendo il maggior numero di cittadini nelle diverse attività.
Visto il forte interesse dimostrato e la volontà di costruire un percorso comune finalizzato alla collaborazione e alla possibile messa in rete delle diverse energie,  è stata decisa una data per ritrovarsi ed iniziare a lavorare insieme.