TESTAMENTO BIOLOGICO: Regolamento e modalità attuative

31/01/2017

TESTAMENTO BIOLOGICO: Regolamento e modalità attuative
Grazie all’approvazione del regolamento sul Testamento Biologico e sulle modalità di applicazione, l’Amministrazione ha voluto dare anche ai cittadini di Bovisio Masciago la possibilità di esprimere, in totale libertà, di essere o non essere sottoposti a trattamenti terapeutici. La scelta avrà valore nel momento in cui la persona si trovi in condizione di incapacità e di impossibilità ad esprimere il proprio diritto.

È molto importante ricordare che in Italia non esiste ancora una legge specifica sul testamento biologico, perciò se da una parte le volontà espresse da un paziente devono essere prese in considerazione, la decisione ultima resta nelle mani del medico che dovrà poi rispondere della propria decisione di fronte alla legge.  
  
I cittadini interessati possono sottoscrivere il “Testamento Biologico” presso gli Uffici Demografici del Comune di Bovisio Masciago.
La dichiarazione dovrà poi essere controfirmata da uno o più  fiduciari.
  
In allegato è possibile scaricare la documentazione e la modulistica, consultabili anche presso l’Ufficio Demografico del Comune in Via Roma e sulla pagina internet del Comune di Bovisio Masciago nella sezione Regolamenti, oppure cliccando qui.