Gruppi di cammino: l’esperienza continua a passo spedito.

28/04/2017

Gruppi di cammino: l’esperienza continua a passo spedito.
Continua  senza sosta l’esperienza dei Gruppi di Cammino, un gruppo di persone che si ritrova regolarmente per camminare insieme lungo un percorso definito all’interno del territorio comunale.
I Gruppi di Cammino aiutano a vivere in modo sano, aiutano a creare nuove amicizie e sono rivolti a persone di tutte le età.
Il Gruppo di Cammino di Bovisio Masciago, che attualmente conta circa 80 persone, ha partecipato alla formazione dei Walking Leaders (Guide di Cammino) e tutte le settimane percorre con grande costanza e impegno, anche il percorso certificato da ATS, che parte dal Bosco in città - Parco Andermark, arriva alla Cascina Montina e ritorno.
 
L’Assessore Barbara Colombo: “L'importanza enorme di questa semplice attività si esprime in termini di buona salute, buon umore, socializzazione e frequenza attiva del nostro territorio.  
Le Guide di Cammino - formate con un corso apposito dall'ATS - coordinano i gruppi, ne curano con attenzione l'idoneità dell'attrezzatura - scarpe, abbigliamento,  acqua a disposizione - le condizioni fisiche valutabili alla vista e calibrano di conseguenza l'andatura, il risveglio muscolare e il defaticamento tramite stretching.  Oltre che assicurare un pronto soccorso di base in caso di incidente di percorso e l'immediata allerta del personale medico in caso di problemi più gravi.
Sono una risorsa importantissima per la nostra Comunità, che desidero valorizzare e ringraziare.”
 
I requisiti per partecipare?
Tanta voglia di stare in insieme e di svolgere attività fisica con continuità.
 
Ritrovo e partenze:
Il Gruppo di Cammino si ritrova a Bovisio Masciago presso il Parco Andermarck, dal 2 maggio, il lunedì e mercoledì mattina alle ore 9.30 e il martedì e giovedì pomeriggio alle ore 17.00.
 
Venerdì 28 aprile 2017 a Monza si terrà il corso di formazione per le Guide di Cammino, aperto a tutti i Gruppi che vorranno partecipare.
 
Il 7 giugno 2017 a Bellano si terrà il Raduno dei Gruppi di Cammino della Provincia di Monza e della Brianza, con un percorso di 6 km circa e possibilità di pranzo in compagnia le iscrizioni dovranno pervenire entro il 19 maggio 2017.
  
In allegato si pubblicano:
  • Locandina del 9° Raduno dei Gruppi di Cammino, a Bellano il 7 Giugno
  • Tutte le informazioni e il modulo per l’iscrizione al raduno di Bellano
  • La locandina del Corso di Formazione per le Guide di Cammino
  • Il testo della canzone del Gruppo di Cammino