IO NON RISCHIO – La Campagna di comunicazione nazionale 2017

04/07/2017

IO NON RISCHIO – La Campagna di comunicazione nazionale 2017
Cinque volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bovisio Masciago hanno partecipato e concluso il percorso di formazione per la Campagna di Comunicazione Nazionale “IO NON RISCHIO 2017 – Rischio Alluvione” e sono ora Volontari Comunicatori Ufficiali per le nuove e future edizioni della Campagna.

La Campagna di comunicazione, quest’anno sarà coordinata dalla Provincia di Monza e della Brianza oltre che dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e ha l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione attraverso la formazione dei volontari, rendendoli così più consapevoli e specializzati. In questo modo potranno avviare un percorso che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi, grazie soprattutto alla diffusione delle buone pratiche di protezione civile, all’informazione e alle scelte che ogni persona e ogni comunità può compiere per mitigare i rischi.

Per quest’anno l’edizione di IO NON RISCHIO si svolgerà in un'unica giornata, con un evento che si terrà a Monza il 14 ottobre 2017.

L’Assessore Paolo Bosisio: “IO NON RISCHIO è una campagna di comunicazione nazionale, nata nel 2011 con un target specifico, ristretto al tema del terremoto. Da qualche anno la tematica di rischio si è allargata anche all’alluvione. Vista l’importanza del tema e l’impegno costante del Gruppo di Bovisio Masciago nel campo delle esercitazioni, della formazione e del coinvolgimento della cittadinanza, i nostri volontari si sono candidati per partecipare alla formazione ed il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha accettato la candidatura. Il Dipartimento ha formato i nostri volontari che ora, insieme ai Gruppi Comunali e alle Associazioni che hanno aderito alla campagna, potranno fare squadra e lavorare uniti per prevenire e informare.
Dopo l’evento in programma per il 14 ottobre a Monza, sarà possibile anche ideare delle repliche della Campagna sul nostro territorio con l’apertura straordinaria di piazze di “IO NON RISCHIO”, anche a Bovisio Masciago”.