ALLERTA METEO - SEMPRE AGGIORNATI

15/09/2017

ALLERTA METEO - SEMPRE AGGIORNATI
Nei prossimi giorni, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, saranno in distribuzione in tutte le classi della scuola primaria e della secondaria del paese, i volantini informativi del Servizio Allerta Meteo SMS. E’ un servizio che ormai da tempo il sistema di protezione civile di Bovisio M.go ha attivato al fine di rendere ancora più ampia la comunicazione ai cittadini degli allerta meteo.

La comunicazione del rischio alla cittadinanza è molto importante” dichiara il Sindaco Soldà “il Servizio di ALLERTA SMS è gratuito e tutti i cittadini possono decidere di iscriversi: è uno strumento in più messo a disposizione della cittadinanza. Informarsi ed essere informati è essenziale in tema di gestione del rischio”.
La procedura di allertamento, definita dal Dipartimento di Protezione Civile e da una direttiva di Regione Lombardia prevede che il territorio regionale sia suddiviso in aree omogenee per i diversi scenari di rischio.
La zona di appartenenza del Comune di Bovisio Masciago per il rischio IDROMETEO (temporali, vento, rischio idraulico) è identificata con il codice IM09.

Sono previsti dei codici colore per individuare il livello di criticità con la seguente equivalenza:
  • codice VERDE = criticità ASSENTE
  • codice GIALLO = criticità ORDINARIA
  • codice ARANCIONE = criticità MODERATA
  • codice ROSSO = criticità ELEVATA
A partire dal codice GIALLO vengono inviate ai Comuni comunicazioni di criticità. Ciò vuol dire che quando sul proprio territorio è presente una criticità con colore GIALLO si riceverà un COMUNICATO di ALLERTAMENTO, diversamente, quando sul proprio territorio sono presenti criticità con colore ARANCIONE o ROSSO si riceverà un AVVISO di CRITICITA’.

Il Comune di Bovisio Masciago, nell’ambito dell’attività di prevenzione, previsione ed informazione ai cittadini  in tema di Protezione Civile, ha scelto di rendere note, le “comunicazioni di allerta” e gli “avvisi di criticità” così come inoltrati da Regione Lombardia e consultabili al link ALLERTE IN CORSO  del sito regionale anche attraverso la pubblicazione sul sito comunale e le pagine dei  “social network” più comunemente utilizzate.

In particolare, le comunicazioni di allerta IDROMETEO IN CODICE GIALLO saranno pubblicate on line sul sito web istituzionale e sulle le pagine dei social network dedicate (Facebook, Twitter, Google+).

A partire dai casi di MODERATA CRITICITÀ, CODICE ARANCIO ed ELEVATA CRITICITÀ, CODICE ROSSO, in aggiunta alle pubblicazioni su sito e social network verrà inviato un SMS agli utenti iscritti al Servizio di ALLERTA SMS.

Sul sito infine è presente la Sezione ‘Allerta Meteo’ che contiene l’aggiornamento meteo in tempo reale della Stazione Meteonetwork di Bovisio Masciago.  Sui ponti sul fiume Seveso sono poi presenti cartelli di segnaletica stradale con QR Code che rimanda alla pagina web dell’ente dove, in caso di allerta meteo, viene caricata l’informazione dello stato di criticità inoltre, alla pagina è possibile consultare i comportamenti “virtuosi” da mettere in atto durante gli eventi così da  autotutelarsi ed aiutare i soccorsi in caso di emergenza.

Si segnala altresì l’esistenza di una APP di Regione Lombardia per la visualizzazione delle allerte – Regione Lombardia Protezione Civile Strada 2.0. Da poche settimane è disponibile anche una APP di ARPA Lombardia con i bollettini meteo relativi a tutto il territorio regionale.

Gli strumenti di informazione sono molteplici” dice l’Ass.re Paolo Bosisio alla Protezione Civile. “Il Comune si impegna costantemente a veicolare le informazioni: i cittadini devono fare la loro parte informandosi, aderendo alle opportunità messe a disposizione. Le procedure di prevenzione sono efficaci se vengono condivise e la risposta del sistema di protezione civile non può prescindere dal primo fondamentale punto di partenza di tutta la macchina: la consapevolezza e la preparazione dei cittadiniInformarsi è il primo importante passo da fare per la prevenzione e l’autoprotezione: aderite al Servizio Allerta SMS, consultate il Piano di Emergenza Comunale sul sito del comune per conoscere le aree a rischio ed il materiale della campagna informativa IONONRISCHIO con i comportamenti corretti in caso di rischio alluvioni. Non si deve demandare solo all’istituzione quanto si può e si deve fare come cittadini: conoscere, essere preparati”.