FESTA PATRONALE: UN GRAZIE SPECIALE A TUTTE LE ASSOCIAZIONI

23/09/2017

FESTA PATRONALE: UN GRAZIE SPECIALE A TUTTE LE ASSOCIAZIONI
Un grazie speciale a  tutte le Associazioni che hanno contribuito ad organizzare la festa Patronale.

Stiamo attraversando un periodo particolarmente difficile e gli eventi di Torino e della Spagna hanno messo in allarme tutte le Istituzioni.  Le nuove Circolari Ministeriali sulla sicurezza nelle manifestazioni pubbliche hanno creato un po’ di sconvolgimento ed hanno costretto giustamente Enti locali ed  Associazioni organizzatrici di eventi  a curare in modo particolare la sicurezza di tutti i cittadini partecipanti.

Oltre agli obblighi di rito, le Associazioni devono da oggi in poi garantire la gestione della sicurezza in collaborazione con l’Ente Locale ed il Comitato di Sicurezza . Un po’ un cambio di mentalità.
A Bovisio Masciago le Associazioni che hanno aderito alla Festa hanno dimostrato maturità nel comprendere la situazione e si sono correttamente fatte carico dei problemi in un clima di collaborazione. Sono state effettuate da parte dell’Assessorato e dei Funzionari del Settore Territorio, Commercio, Polizia Locale e Sport numerosissime attività a supporto dell’iniziativa, in raccordo con la Prefettura e la Questura, affinché l’iniziativa  potesse svolgersi nel miglior modo possibile.

L’Amministrazione Comunale ha messo in campo tutte le proprie energie e competenze per facilitare e garantire la riuscita della manifestazione e per la costruzione in embrione di  un nucleo organizzativo che facesse esperienza, in maniera tale da poter pianificare al meglio anche tutte le successive  manifestazioni in programma  nei prossimi mesi.  Le Associazioni, attraverso un loro tecnico,  hanno prodotto un Piano di Emergenza all’altezza della situazione e perfettamente condiviso ed apprezzato dal Comitato per la Sicurezza Pubblica Provinciale (Prefettura, Questura, Polizia di Stato, ecc..)

Un plauso sentito va quindi alle Associazioni aderenti, per la sensibilità dimostrata e per essere riuscite  a creare un efficace piano di tutela  della sicurezza per tutti i nostri concittadini. Un ringraziamento di cuore anche a tutti i Funzionari che hanno facilitato la costruzione di un percorso efficace e per nulla scontato.

Buona Festa Patronale a tutti.

Il Sindaco 
Giuliano Soldà