SAPORI E SCRITTORI: a cena con la vincitrice del Premio Letterario RTL 102.5

28/09/2017

SAPORI E SCRITTORI: a cena con la vincitrice del Premio Letterario RTL 102.5
Per una cena diversa dal solito e per trascorrere una serata in compagnia di persone interessanti, letture e buon cibo, il Comune di Bovisio Masciago ha organizzato gli appuntamenti di "Sapori e Scrittori. A cena con l'Autore", grazie ai quali sarà possibile cenare ogni Giovedì per quattro settimane con gli autori di quattro romanzi in quattro belle location cittadine: lo Smart Food HouseIl Cafin, il Grappomagno e il Pregi Lounge Bar.

Il primo appuntamento è per GIOVEDÌ 12 OTTOBRE, alle ore 19.30 da Smart Food House in Via Roma 90, dove sarà possibile cenare con Elena Moretti, l'autrice di "Quasi a casa", romanzo vincitore della prima edizione del Premio RTL 102.5. Prenotazioni entro il 4 Ottobre.
 
IL PREMIO
Nell’edizione speciale del programma Miseria e nobiltà dedicata alla finale del Premio RTL 102.5 – Mursia Romanzo Italiano, il concorso letterario promosso dalla radio più ascoltata in Italia e dalla storica casa editrice, è stato annunciato come romanzo vincitore “Quasi a Casa” di Elena Moretti, scelto tra oltre mille partecipanti.

Tre le giurie impegnate nella valutazione: la giuria editoriale presieduta da Fiorenza Mursia che ha selezionato una long list di 10 opere, la giuria radiofonica presieduta da Marta Suraci che ha indicato la terna finalista e infine della giuria dei lettori/radioascoltatori che ha deciso il vincitore.
 
IL LIBRO
"Quasi a casa" di Elena Moretti è una commovente e tenera storia di riscatto umano che trascina il lettore nella vita di una famiglia alquanto strana in una malga sui monti, lontano dai lupi che si aggirano nelle città divorando ragazzini come Adrian, pieno di rabbia contro la vita che lo ha preso a calci.
A loro la Vecchia apre la sua casa, per salvarli ma anche per salvare se stessa. Una famiglia per caso, in cui ciascuno deve combattere duramente contro segreti, silenzi e bugie per arrivare quasi a casa.
Scalcinata. Senza legami di parentela. Però fichissima". Una storia tenera e crudele che
Quello di Elena Moretti, giovane farmacista brianzola, è un romanzo sulla fragilità umana, sui destini incrociati e sul senso della famiglia, luogo a volte di disperazione, altre di salvezza.

L'AUTRICE
L’autrice vive a Macherio, laureata in Farmacia, è sposata, madre di due bambini. Si è occupata di volontariato con giovani disabili e si interessa di problemi legati all’affido e al disagio giovanile