La Protezione Civile al lavoro per tutto il weekend

07/11/2017

La Protezione Civile al lavoro per tutto il weekend
Nelle giornate di Sabato 4 e Domenica 5 novembre, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e gli agenti della Polizia Locale hanno presidiato i punti sensibili della città in corrispondenza del fiume Seveso per monitorare l’andamento del livello dell’acqua.
Dopo aver ricevuto la segnalazione da Regione Lombardia di moderata criticità per rischio idraulico (codice arancio), i cittadini sono stati avvisati dell’allerta meteo tramite pubblicazione sul sito internet e tramite l’invio di un messaggio a tutti gli iscritti al Servizio di Allerta SMS.
Il monitoraggio sul posto è continuato fino alla mezzanotte di domenica, quando l’allerta è rientrato e il livello di criticità è passato da codice arancio a codice verde.

Il lavoro della Protezione Civile è complesso e affascinante, consiste in questo tipo di azioni preventive di monitoraggio, di presidio del territorio ed in molto altro ancora.
Per tutte le persone interessate a capire quali sono i meccanismi di funzionamento, di attivazione e operatività della protezione civile è possibile partecipare al corso di formazione organizzato dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Bovisio Masciago.

Il corso è completamente gratuito, prevede una lezione introduttiva ed una serie di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il suo obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti formativi e conoscitivi di base per poter diventare un volontario di protezione civile o semplicemente per essere più formato e informato sulle buone pratiche di protezione civile e sull’autoprotezione.

Le iscrizioni sono già aperte, per partecipare è necessario essere maggiorenni.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Il primo appuntamento è per lunedì 20 novembre 2017, questa serata di introduzione premetterà a chi intende proseguire di accedere al corso base per volontari che inizierà il giovedì successivo 23 novembre e proseguirà secondo il calendario allegato.

Per iscriversi è sufficiente compilare e consegnare alla segreteria organizzativa del corso, la scheda di iscrizione debitamente compilata.

Per informazioni e iscrizioni:
  • Comune – Servizio di Protezione Civile – 0362.511303
  • E-mail: protezione.civile@comune.bovisiomasciago.mb.it
  • Sede Gruppo comunale di volontari della Protezione Civile (Centro Polifunzionale, via Bertacciola 102) ogni giovedì sera dalle ore 21.00
In allegato, con la scheda di iscrizione si pubblica il programma del corso.