INFORMAZIONE SUGLI INTERVENTI IN CASO DI NEVICATE

11/12/2017

INFORMAZIONE SUGLI INTERVENTI IN CASO DI NEVICATE
Come previsto dal Piano Neve, il Comune di Bovisio Masciago è intervenuto in questi giorni predisponendo l’intervento dei mezzi spargisale sulle strade principali a maggiore percorrenza ed in prossimità degli edifici di interesse pubblico (scuole, asilo nido, ecc.)
I mezzi sono usciti sul territorio ieri, domenica 10 dicembre, dalle 12.00 alle ore 20.00 e nella mattinata di oggi, lunedì 11 dicembre, 4 spalatori, dalle ore 6.00 alle ore 8.00, hanno garantito i percorsi pubblici.
  
Si coglie l’occasione per ricordare a tutti i cittadini proprietari di edifici o esercizi commerciali i comportamenti corretti da tenere in occasione di eventi nevosi.
  1. Tutti i cittadini proprietari di edifici o esercizi commerciali è bene che provvedano a rimuovere la neve dai marciapiedi antistanti l'intero fronte di proprietà.
  2. È consigliabile dotarsi di un po' di sale antigelo atossico e/o sabbia da posizionare sulle aree sgomberate e nelle rampe o scivoli ove presenti.   
  3. Qualora si formino lame di ghiaccio pendenti da cornicioni e gronde, il proprietario dell'immobile dovrà provvedere ad interdire il passaggio pedonale sottostante.
  4. In caso di nevicate abbondanti si chiede di non lasciare le autovetture parcheggiate a filo strada al fine di permettere ai mezzi incaricati di liberare le carreggiate dalla neve.  
  5. In caso di nevicate abbondanti, è bene non utilizzare i propri mezzi per gli spostamenti, se sprovvisti di pneumatici da neve o catene.
  6. Non parcheggiare nei punti di interesse pubblico già liberati dalla neve (fermate autobus, passaggi pedonali, accessi scolastici, ecc.)  
  7. È opportuno evitare di gettare la neve sui marciapiedi, o negli spazi appena puliti, o destinati al passaggio dei pedoni
  8. Tenersi costantemente aggiornati consultando il sito istituzionale del Comune www.comune.bovisiomasciago.mi.it , della Regione Lombardia –Protezione Civile alla pagina’ Allerte’ e dei  social network  
Il comune per la parte propria provvederà, ove necessario, alla gestione dello spargimento preventivo del sale ed alla rimozione della neve come da Piano Neve.
In occasione della rimozione neve si informa che il criterio di gestione dell’intervento comporta il rispetto della seguente procedura:
  • primo intervento è la rimozione della neve sulle strade principali di grande scorrimento per garantire il passaggio dei mezzi verso i servizi pubblici essenziali (ospedali, ecc.);
  • secondo intervento la pulizia delle strade a partire dalle dorsali e con intervento per garantire l’accesso ai servizi pubblici locali (comune, posta, stazione, scuole, chiese, banche, ecc..) e dei corrispondenti marciapiedi;
  • terzo intervento la rimozione nelle strade locali;
  • quarto intervento su richiesta ed in presenza di problemi.
 
La procedura potrà essere rivista in ragione della situazione contingente e dell’intensità delle precipitazioni nevose.   
 
Le strade di competenza provinciale verranno pulite dai mezzi della Provincia. Sarà cura del comune verificare l’attuazione. 
 
Si confida sulla collaborazione di tutti e si raccomanda la massima cautela durante la circolazione stradale.
Si ricorda il numero della Polizia Locale per eventuali informazioni e necessità: 0362.558650

Grazie per l’attenzione. 
                                                                  
L’Amministrazione Comunale