Progetto Scuola Sicura: a lezione con la Protezione Civile

18/01/2018

Progetto Scuola Sicura: a lezione con la Protezione Civile
Il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile svolge ogni anno attività formativa nelle scuole del territorio, come illustrato nel Piano di Diritto allo Studio, riscuotendo consensi positivi da parte degli insegnanti, dei bambini e dei ragazzi che partecipano sempre con grande interesse.
 
Lunedì 15 e martedì 16 Gennaio si sono svolti gli incontri alla Scuola dell’Infanzia statale in Piazza Montessori dove continueranno anche il 22 e il 23 Gennaio. Durante la mattina e il pomeriggio del 26 Febbraio gli incontri si svolgeranno nella scuola dell’Infanzia paritaria “Leopoldo Marangoni”.

Il titolo del progetto presentato è “Scuola Sicura”, un progetto ormai testato e di grande impatto per i bambini, ideato anni fa dai volontari della Protezione Civile.
Questo progetto permette di affrontare con bambini di cinque anni una materia importante quale la sicurezza personale, la prevenzione e i comportamenti corretti con un linguaggio semplice, spontaneo e divertente. Tutto grazie all’animazione di fotografie degli ambienti reali della scuola attraverso i due gattini “Leo e Lea” e grazie alle immagini dei volontari stessi, ripresi in potenziali situazioni di pericolo in ambiente domestico.
Una novità introdotta quest’anno, per imparare in maniera divertente come evitare i pericoli, è stata la partecipazione attiva dei bambini che, alla fine delle presentazioni, hanno risposto alle domande dei volontari sollevando dei cartoncini colorati.