CORSO PROTEZIONE CIVILE 2017: SONO APERTE LE ISCRIZIONI

27/10/2017

CORSO PROTEZIONE CIVILE 2017: SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Sono aperte le iscrizioni al corso base per diventare volontari di Protezione Civile, il primo appuntamento è lunedì 20 novembre.

Il Comune di Bovisio Masciago, in collaborazione con il Comune di Meda, il Comune di Monza, il Comune di Lentate sul Seveso, l’Associazione Volontari Protezione Civile Cesano Maderno sta promuovendo un percorso formativo finalizzato a diffondere la cultura della protezione civile, della prevenzione in genere e dell’autoprotezione, offrendo al territorio dei diversi Comuni coinvolti l’opportunità di seguire un corso di formazione.

Il corso è organizzato dal Servizio Comunale di Protezione Civile in collaborazione con i volontari e rivolto a tutta la cittadinanza, è completamente gratuito e permette di formarsi in materia di protezione civile e sui meccanismi di funzionamento, attivazione e operatività del sistema di protezione civile.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti formativi e conoscitivi di base per collocarsi responsabilmente nel sistema della Protezione Civile, nel caso in cui alla conclusione del corso qualcuno intenda intraprendere l’attività di volontario di protezione civile.

L’intento è anche quello di fare sistema tra i territori comunali contigui e accomunati dallo stesso rischio legato alla presenza del torrente Seveso e i suoi affluenti, grazie alla collaborazione tra le organizzazioni di volontariato e al lavoro di squadra tra i vari comuni.

Questa attività si inserisce nel progetto Il Fiume Chiama che vede coinvolti sette comuni sull’asta del Seveso per un percorso di accrescimento della resilienza dei propri cittadini.

Il primo appuntamento è per lunedì 20 novembre 2017, questa serata di introduzione al sistema di protezione civile premetterà a chi intende proseguire di accedere al corso base per volontari che inizierà il giovedì successivo 23 novembre e proseguirà secondo il calendario allegato.

Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, è rivolto a tutte le persone che desiderano avvicinarsi alla protezione civile ed è necessario essere maggiorenni.

Per iscriversi è sufficiente compilare e consegnare alla segreteria organizzativa del corso, la scheda di iscrizione debitamente compilata.

Per informazioni e iscrizioni:
  • Comune – Servizio di Protezione Civile – 0362.511303
  • E-mail: protezione.civile@comune.bovisiomasciago.mb.it
  • Sede Gruppo comunale di volontari della Protezione Civile (Centro Polifunzionale, via Bertacciola 102) ogni giovedì sera dalle ore 21.00
In allegato, con la scheda di iscrizione si pubblica il programma del corso.