13/07/2017
Raccolta differenziata all' 80 % - Il Sacco Blu vola in alto
Raccolta differenziata all' 80 % - Il Sacco Blu vola in alto


Gelsia Ambiente e Comune di Bovisio Masciago centrano l'obiettivo: raccolta differenziata all' 80%.

E’ iniziata giovedì 18 maggio la raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite il sacco blu munito di microchip (TAG RFID), una “piccola rivoluzione” dei rifiuti voluta fortemente dall’Amministrazione comunale e da Gelsia Ambiente avente una duplice finalità:
- Imprimere un nuovo impulso verso la raccolta differenziata
- Misurare il rifiuto secco prodotto dalla singola utenza, ponendo le basi per l’applicazione di un sistema di tariffazione puntuale secondo un principio di equità.
 
Se un mese e mezzo di tempo è oggettivamente poco per valutare l’impatto della novità introdotta, i primi dati sono come minimo incoraggianti: nel mese di giugno appena trascorso la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Bovisio Masciago ha raggiunto l’80% (per la precisione il 79,90%).
Analizzando i dati su base mensile non si può fare a meno di notare l’impennata del valore: se nei primi quattro mesi dell’anno la media RD era del 69,20%, a maggio (mese in cui è partito il nuovo servizio) è salita al 77,09% per toccare il 79,90% nel mese di giugno. Allo stesso tempo sono aumentate tutte le principali frazioni di rifiuto che vengono avviate al riciclo e alla trasformazione.
La campagna di comunicazione messa in atto ha funzionato: la risposta dei cittadini è andata al di là di ogni più rosea aspettativa e, dopo gli inevitabili inconvenienti iniziali che ogni cambiamento porta, brillantemente superati, il nuovo sistema è andato a regime.

“E’ con grande soddisfazione che comunico ai miei cittadini questo risultato”, commenta il Sindaco di Bovisio Masciago Giuliano Soldà, “e un grande ringraziamento va proprio a loro, al loro impegno e alla fiducia che hanno posto in questo progetto innovativo voluto fortemente dall’amministrazione comunale e che sta portando i frutti desiderati. Il mio invito quindi è quello di continuare su questa strada, contando sul prezioso supporto di Gelsia Ambiente e sull’ottimo lavoro che svolge quotidianamente sul territorio”.
Abbiamo la certezza che questo primo dato possa ancora migliorare – dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgatoin quanto stiamo lavorando per attivare una serie di accorgimenti rivolti a particolari utenze. Per il momento, ringrazio il Sindaco Giuliano Soldà, l’Assessore alle Politiche Ambientali Luca Tomaino e tutti i cittadini per averci creduto e per l’impegno profuso”.

Si ricorda che a Bovisio sono già stati installati due distributori automatici di sacchi blu presso la sede comunale e la piattaforma ecologica – dove è possibile rifornirsi in base alle proprie necessità.

Per ulteriori chiarimenti è sempre a disposizione l’indirizzo internet www.gelsiambiente.it/unsaccogiusto, il numero verde 800.445964 e l’indirizzo email infoambiente@gelsia.it.

In allegato è possibile consultare i dati sulla raccolta differenziata elaborati da Gelsia Ambiente.