Refezione Scolastica

Informazioni

Il servizio di refezione scolastica è una componente fondamentale del diritto allo studio, essendo parte di un servizio pubblico reso al cittadino dal suo ingresso nel circuito scolastico. E’ un servizio attento alle problematiche riguardanti l’alimentazione degli alunni, sia in relazione alla preparazione e somministrazione degli alimenti, sia per ciò che concerne la qualità e la quantità dei nutrienti contenuti in ogni pasto. L’obiettivo è quello di fornire un pasto sano, sicuro e gradito agli alunni/studenti. E’ importante precisare come il servizio di refezione scolastica debba essere inteso anche come momento didattico attraverso il quale trasmettere ai ragazzi sane abitudini alimentari.

A chi rivolgersi

La domanda di iscrizione viene effettuata tramite apposito modulo da consegnare presso il Servizio Istruzione del Comune di Bovisio Masciago entro i termini stabiliti. La famiglia dovrà procedere all’iscrizione al servizio di refezione scolastica unicamente in caso di prima iscrizione alla scuola dell’Infanzia, a quella Primaria ed alla Secondaria di primo grado; per gli anni successivi l’utente risulterà iscritto d’ufficio al servizio, salvo diversa comunicazione da parte della famiglia.

Cosa occorre

La domanda di iscrizione viene effettuata tramite apposito modulo da compilare e sottoscrivere da parte di entrambi i genitori o almeno un genitore o un tutore.

Tempi e Costi

La quota prevista per il servizio di refezione scolastica è calcolata sulla base dei pasti effettivamente consumati, come rilevati giornalmente da parte della ditta appaltatrice. Per il servizio di refezione scolastica è prevista la riduzione tariffaria calcolata in base all’indicatore ISEE, secondo quanto previsto dall’art. 8 vigente Regolamento comunale per l’accesso alle agevolazioni dei servizi assistenziali e servizi alla persona mediante l’accertamento dell’indicatore della situazione economica (I.S.E.). Per accedere ai benefici economici previsti le famiglie devono produrre al Servizio Istruzione apposita richiesta con allegata attestazione I.S.E.E. in corso di validità. La documentazione necessaria all’applicazione delle agevolazioni per fascia ISEE, per essere applicata a decorrere dall’inizio del servizio, deve essere presentata nei termini stabiliti di anno in anno dal Servizio Istruzione. Tale documentazione sarà ritenuta valida per tutta la durata dell’anno scolastico di riferimento. Le tariffe in vigore sono consultabili nella sezione Documenti.

Uffici

SERVIZIO ISTRUZIONE, SCUOLA
Telefono: 0362511212
Fax: 0362558720
Email: scuola@comune.bovisiomasciago.mb.it
Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì09:00 -12:00-
Martedì09:00 -12:00-
Mercoledì09:00 -12:00-
Giovedì-16.00 - 19.00
Venerdì09:00 -12:00-
Sabato--
Domenica--