Trasporto Scolastico

Informazioni

Il trasporto scolastico è istituito al fine di agevolare l’accesso degli utenti al sistema scolastico territoriale durante l’anno scolastico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Il servizio è rivolto agli alunni iscritti alle Scuole dell’Infanzia paritaria e statale, alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado statale, in base alla disponibilità di posti sui mezzi.

A chi rivolgersi

La domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico deve essere effettuata ogni anno tramite apposito modulo e consegnata presso il Servizio Istruzione del Comune di Bovisio Masciago entro i termini annualmente stabiliti.

Cosa occorre

I moduli relativi alle iscrizioni devono essere sottoscritti da almeno un genitore o tutore in segno di integrale ed incondizionata accettazione del Regolamento servizi scolastici e di impegno a sostenere i costi dei servizi stabiliti in base alle tariffe approvate annualmente dalla Giunta Comunale. L'iscrizione al trasporto scolastico viene accettata esclusivamente se l’utente non presenta una situazione debitoria nei confronti del Comune di Bovisio Masciago per mancato pagamento di tariffe o che si trovi in condizione di morosità nei confronti dell’Ente stesso in relazione ai servizi alla persona, salvo la totale estinzione del debito entro la data di scadenza dell’iscrizione.

Tempi e Costi

Il servizio viene effettuato secondo il calendario scolastico delle scuole servite, in orario antimeridiano e pomeridiano, compatibilmente con la programmazione didattica delle Istituzioni scolastiche locali. Il servizio di trasporto non è invece assicurato in caso di entrate posticipate od uscite scolastiche intermedie per assemblee sindacali o scioperi parziali del personale docente e non, ovvero per motivi straordinari o urgenti (es. improvvise ed abbondanti nevicate, etc.), e nei giorni dedicati agli esami di fine anno.
E' prevista la riduzione tariffaria calcolata in base all’indicatore ISEE. Per accedere ai benefici economici previsti le famiglie devono produrre al Servizio Istruzione apposita richiesta con allegata attestazione I.S.E.E. in corso di validità. La documentazione necessaria all’applicazione delle agevolazioni per fascia ISEE, per essere applicata a decorrere dall’inizio del servizio, deve essere presentata nei termini stabiliti di anno in anno dal Servizio Istruzione. Tale documentazione sarà ritenuta valida per tutta la durata dell’anno scolastico di riferimento. Le tariffe in vigore e le fermate dei pullman sono consultabili nella sezione Documenti.