Piano del Verde

Informazioni

Il piano del verde urbano è uno strumento che consente di determinare un programma organico di interventi per quanto concerne lo sviluppo quantitativo e qualitativo del "verde urbano", oltre che la sua manutenzione e gestione, in relazione agli obiettivi e alle esigenze specifici dell'area urbana di Bovisio Masciago. Il piano del verde urbano è costituito da diversi elaborati che contengono norme sulla progettazione, l'attuazione, la manutenzione del verde, descrivendo le modalità di realizzazione delle nuove realizzazioni pubbliche e private, contiene inoltre indicazioni relative a situazioni particolari, come interventi di ingegneria naturalistica in aree degradate, difesa della vegetazione in aree di cantiere, difesa del suolo in aree urbane, ecc.; E' inotre presente l'elenco generale delle specie e delle tipologie dispositive suggerite per le diverse funzioni ornamentali (strade, parchi, giardini pubblici, ecc.) e per i diversi soggetti fruitori, il censimento delle specie esisitenti, il piano degli interventi sul verde pubblico, ed un piano generale delle manutenzioni del verde pubblico.

A chi rivolgersi

Ufficio Manutenzione Verde

Cosa occorre

Per le potature, occorre rispettare i tempi e le prescrizioni di cui al Regolamento del verde (art. 5), come esemplificato nell'allegata "Scheda descrittiva tagli corretti e scorretti"

Non tutti sanno che

ABBATTIMENTI E' fatto divieto a chiunque di abbattere alberi, siano essi vivi, deperenti o morti, su tutto il territorio comunale, senza la preventiva autorizzazione dei competenti uffici comunali. Tale autorizzazione è subordinata alla presentazione, da parte del proprietario del fondo su cui vegeta la pianta o altro avente titolo idoneo, di domanda in carta semplice indirizzata all'ufficio competente, corredata da appropriata documentazione fotografica o da quanto altro necessario a definirne l'ubicazione e lo stato di necessità evidenziato. Il Comune valuterà tale richiesta entro 30 giorni dalla data di presentazione, dopo tale termine, in assenza di comunicazioni da parte del Comune stesso, si potrà procedere all'abbattimento. Sono soggetti a semplice comunicazione: - Gli abbattimenti dettati da evidenti ragioni di pericolo per l'incolumità pubblica e privata; - Gli abbattimenti ordinati da sentenze giudiziarie; - Gli abbattimenti derivanti da ottemperanza a dispositivi di legge.

Uffici

LAVORI PUBBLICI
Telefono: 0362511303
Fax: 0362558720
Email: lavoripubblici@comune.bovisiomasciago.mb.it
Pec: comunebovisiomasciago@cert.legalmail.it
Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì09:00 -12:00-
Martedì--
Mercoledì09:00 - 12:00-
Giovedì-16:00 - 19:00
Venerdì09:00 -12:00-
Sabato--
Domenica--